Cos'è
INCONTRIAMO UNA PARTIGIANA
Sabato 29 aprile, noi ragazzi di terza media, abbiamo avuto l’onore di sentire la testimonianza di una donna che, da ragazzina, quando aveva la nostra età, ha vissuto il periodo terribile che è stato la Seconda guerra mondiale.
La gentilissima signora ROSI ROMELLI, tramite un incontro on line, ci ha raccontato la sua esperienza da staffetta partigiana, parlandoci anche di tutti i retroscena di quello che accadeva nella realtà, in particolare quella della nostra valle, oltre a quello che possiamo leggere nei libri.
Ci ha raccontato di come la sua famiglia venne divisa, di quando lei e molte altre persone furono obbligate a fuggire e a rifugiarsi in posti poco sicuri e di quanto coraggio servisse per affrontare una cosa simile.
L’importantissima storia di cui ci ha parlato saremo noi a doverla raccontare alle generazioni future; perciò, parlare direttamente con lei è stato fondamentale.
Non è stato sicuramente facile affrontare tali argomenti e, soprattutto, doverli ricordare, perciò dobbiamo davvero ringraziare chi, come la signora Rosi Romelli, ci porta la propria esperienza e il racconto di una persona che ha vissuto sulla propria pelle quella che era la vita delle persone della resistenza partigiana e quello che comportava per l’esistenza di ognuno di loro.
Questo incontro è stato importante anche per approfondire alcuni particolari della Seconda guerra mondiale, che stiamo studiando a scuola, e per scoprire che anche qui vicino a noi è successo qualcosa e che non è stato tanto tempo fa.
Grazie mille signora Rosi Romelli!
Zenti Roberta 3^B
Foto
Destinatari
Comunità scolastica
Luogo
Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno
Via Cava, 7 - 25053 Malegno
Costi
Evento Gratuito