Cos'è
L’IC “G. Bonafini” venerdì 19 aprile, alle h. 20:30, è stato invitato alla serata evento “ASSICURATI LA SICUREZZA 2024”, legata al percorso di educazione stradale vissuto lo scorso a.s. dalle allora classi terze dei plessi delle Scuole Secondarie di I grado.
Erano presenti rappresentanti della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, di Camunia Soccorso, delle Associazioni Linea della vita e L’orto di Pietro (che ben conosciamo, avendo la fortuna di invitarli ogni anno a confrontarsi con le classi seconde delle Sec. di I grado), di LP Assicurazioni e degli Istituti Comprensivi e degli Enti Pubblici coinvolti dalla manifestazione.
Quest’anno il progetto era rivolto alle Sec. di II grado di Darfo, Breno e Edolo, ma, come la passata primavera, l’obiettivo è identico: promuovere nelle generazioni giovani e giovanissime sia una maggior consapevolezza dei pericoli nei quali si può incorrere come pedoni, passeggeri e guidatori di un qualsiasi mezzo, con le conseguenze spesso tragiche, che soprattutto distrazione e superficialità comportano, sia la fiducia nell’obiettivo nobile di non avere più vittime sulla strada entro il 2050. Non lo si può negare: se TUTTI fossero più attenti e controllati, circoleremmo in maniera più serena.
Durante la serata, vi è stato un dibattito sui temi citati, con toccanti testimonianze di forze dell’ordine, di genitori di giovani con vite spezzate da incidenti, di volontari pronti a spendersi perché le statistiche vedano calare i numeri di morte, fiduciosi nelle capacità di autocontrollo dei futuri autisti… Interessante anche la presentazione del libro “La strana coppia”, con l’autore Savoldi e il protagonista Bernardi. Curioso poi osservare i video dell’evento “Assicurati la sicurezza” di questo a.s.: le immagini girate nelle Scuole Secondarie di II grado certificano l’interesse di ragazzi e ragazze verso le tematiche della strada sicura.
Di certo noi non scorderemo la premiazione quali protagonisti: lo scorso anno, infatti, la 3^A della Scuola Sec. di I grado di Cividate Camuno aveva vinto il concorso connesso all’evento di sicurezza, producendo sia un curatissimo cartellone a forma di moto, per ricordare Pietro, sia un video simpatico e profondo, che ribadiva cosa è giusto fare e cosa no quando si è su vie di comunicazione (attraversare sulle strisce pedonali, non usare il cellulare, allacciare le cinture di sicurezza…). Ai tempi ogni alunno aveva ricevuto dei buoni per andare al cinema: splendido! Ma nel corso della serata è stata consegnata ai ragazzi pure una bella targa, che ribadirà costantemente il valore di questa formazione. L’abbiamo ritirata con il nostro DS ed è stato un orgoglio salire sul palco: il fatto che, pur non frequentando più l’IC “Bonafini”, la ex 3 A fosse presente con numerosi alunni fa comprendere quanto i giovani siano responsabili e affidabili, soprattutto se si fa capire che in loro si crede e si investe.
Chiudiamo con la frase presente sulla targa, il miglior messaggio che possa giungere al cuore di tutti: Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.
Foto
Destinatari
Tutte le persone interessate / coinvolte
Luogo
Costi
Evento Gratuito