Scuola dell’Infanzia di Borno: Primi passi…con il Coding

Scuola dell'infanzia di Borno attività con i bambini dell'ultimo anno

dal 2 Ottobre 2023 al 27 Maggio 2024

Fare coding alla scuola dell’infanzia significa aiutare i bambini a sviluppare un pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere un problema scomponendolo in parti più piccole e permettendo una soluzione efficace e il superamento dell’ostacolo in modo creativo in un contesto di gioco.

Le attività  svolte saranno in un primo momento di tipo motorio utilizzando il proprio corpo per favorire l’orientamento nello spazio e la direzionalità: avanti, indietro, destra e sinistra.

Successivamente i bambini svolgeranno attività di programmazione  muovendo se stessi ed i compagni utilizzando le carte direzionali CodyRoby in un reticolo predisposto.

Infine verrà presentato lo  strumento di robotica Bee Bot e il suo reticolo ed i bambini, prima singolarmente e successivamente a coppie e/o a gruppi, lo programmeranno sulla base di precise istruzioni.

Clicca qui   Primi passi … con il coding

-Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio.

-Eseguire correttamente un percorso sulla base di precise istruzioni.

-Conoscere e sapere usare alcuni strumenti di robotica

-Creare le condizioni di un apprendimento attivo, collaborativo

I bambini dell'ultimo anno