Cos'è
Auguriamo buon anno scolastico all’IC Bonafini e a tutti i ragazzi del mondo, riportando il discorso che il nostro plesso ha condiviso la mattina del 10 settembre 2024.
Grazie alla prof.ssa Michela Pelamatti, che ha reso pubblicabili le foto allegate a questo articolo, e grazie alla famiglia Arrighini per la collaborazione negli scatti. Ma grazie anche al Comune di Cividate Camuno, alla Proloco e alla Soprintendenza di Brescia per la possibilità offertaci di accedere all’anfiteatro, sabato 14 settembre.
A breve sarà diffuso anche il 1° numero del giornalino Infoteatro.
Il CCRR saluta gli studenti della Sec. di I grado con parole di accoglienza e incitamento.
Poi riveliamo dunque il simbolo-guida di questo a.s., che, dobbiamo confidarvelo, è stato un lampo di genio della prof.ssa Pasolini, che però sarà qui con noi domani… LA MANO! Parte del corpo tanto preziosa, strumento strettamente connesso alla mente e all’anima, dal quale si irradiano azioni, gesti…
La mano non è solo un elemento fondamentale del fisico umano, ma anche un simbolo di valore. Evidenziamo alcune riflessioni…
1) La mano, protagonista tra l’altro di numerosi racconti, canzoni, film, opere d’arte… consente innanzitutto il contatto con gli altri (pure voi osservate moltissimo le mani di una persona, quando la state conoscendo? Super biglietto da visita): dicevo… la mano permette sia un primo approccio per presentarsi sia poi una scoperta più profonda del prossimo, accarezzando, abbracciando, incoraggiando…
2) Con le mani scrivo, studio, sfoglio libri, arricchisco il mio sapere.
3) Grazie alla mano, l’uomo crea, costruisce, comunica, progetta e sviluppa la sua esistenza. Cambia il mondo!
4) Per fare pace quanto può essere preziosa, semplice e immediata una stretta di mano???
5) Una mano raccoglie rifiuti, ma anche oggetti belli e lo vedremo nei prossimi giorni… Quindi grazie alla mano riciclo, salvo, aiuto.
6) E che dire delle dita che la compongono? Ognuna ha un aspetto unico e una funzione: proprio come ciascuno di noi nella comunità scuola, in paese, nel mondo.
7) La mano è preghiera, è cura della propria sfera spirituale, qualunque essa sia… Quindi una mano è speranza!
8) La mano è anche divertimento, è giocare insieme o in pochi o in autonomia, è fare sport, è richiamare energia in tutto il proprio corpo.
E, perché no, come un portiere, parare i colpi che alle volte la vita assesta. Insomma, come l’ape, l’impronta, la ruota… anche la mano non potrà che fornirci, durante tutto l’anno, occasioni di riflessione e di crescita, accompagnarci nelle diverse discipline e/o attività che affronteremo.
Buon anno scolastico 2024/25! Battiamo il 5!
Foto
Destinatari
Comunità scolastica
Luogo
Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno
Costi
Evento Gratuito