MEMORIA TRA MUSICA E PAROLE

evento

27 Gennaio 2025

Il Giorno della Memoria presso le Scuole Sec. di I grado di Cividate Camuno e di Malegno

Cos'è

La Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, chi ha subito deportazione, prigionia, morte o si è opposto al progetto di sterminio […] In occasione del “Giorno della Memoria” sono organizzati incontri, momenti comuni di narrazione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Alcune parole tratte dalla legge 211 del 20 luglio 2000, oltre a fornire un quadro normativo di riferimento, ribadiscono con chiarezza l’obiettivo di ogni 27 gennaio, ovviamente anche a livello mondiale: fissare con fermezza nel cuore di ognuno ciò che è stato e promuovere una cultura del rispetto, affinché tali “catastrofi” non si ripetano. Che l’umanità nel 2025 stia riuscendo nel proposito è tutto da valutare, ma non si può negare che come scuola ci si attiva con fiducia e speranza nelle nuove generazioni, sfruttando vari canali comunicativi e spronando costantemente gli studenti e le studentesse ad essere aperti al prossimo, scevri da pregiudizi e desiderosi di pace. Senza retorica…
Questa mattina alle 10:30 è quindi stato emozionante trovarsi in Teams, come plessi della Secondaria di I grado di Cividate Camuno e di Malegno, per condividere musiche a tema e riflessioni. Grazie soprattutto all’organizzazione del professor Ricci, melodie e parole hanno toccato il giovane pubblico, chiamato direttamente in causa, ad esempio suonando parti della colonna sonora di Schindler’s List. Bravi i solisti Emma, Mattia, Giulia, Rocco, così come è stata precisa Valentina, che ha esposto un ppt informativo. In generale ogni classe ha assicurato un contributo, suonando o soffermandosi per esempio su storie specifiche, quale quella di Nina Weilova, sopravvissuta ai campi, ma come bimba improvvisamente strappata alla sua infanzia e all’amata bambola…
Una catena di parole-chiave ha coronato la giornata: amore – bontà – pace – uguaglianza – campioni della memoria – rispetto – amore – amicizia – no all’indifferenza – legami – persone umane – dolcezza…
Meditiamo!

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Sede di Malegno

Via Cava, 7 - 25053 Malegno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da