Cos'è
La Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, chi ha subito deportazione, prigionia, morte o si è opposto al progetto di sterminio […] In occasione del “Giorno della Memoria” sono organizzati incontri, momenti comuni di narrazione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Alcune parole tratte dalla legge 211 del 20 luglio 2000, oltre a fornire un quadro normativo di riferimento, ribadiscono con chiarezza l’obiettivo di ogni 27 gennaio, ovviamente anche a livello mondiale: fissare con fermezza nel cuore di ognuno ciò che è stato e promuovere una cultura del rispetto, affinché tali “catastrofi” non si ripetano. Che l’umanità nel 2025 stia riuscendo nel proposito è tutto da valutare, ma non si può negare che come scuola ci si attiva con fiducia e speranza nelle nuove generazioni, sfruttando vari canali comunicativi e spronando costantemente gli studenti e le studentesse ad essere aperti al prossimo, scevri da pregiudizi e desiderosi di pace. Senza retorica…
Questa mattina alle 10:30 è quindi stato emozionante trovarsi in Teams, come plessi della Secondaria di I grado di Cividate Camuno e di Malegno, per condividere musiche a tema e riflessioni. Grazie soprattutto all’organizzazione del professor Ricci, melodie e parole hanno toccato il giovane pubblico, chiamato direttamente in causa, ad esempio suonando parti della colonna sonora di Schindler’s List. Bravi i solisti Emma, Mattia, Giulia, Rocco, così come è stata precisa Valentina, che ha esposto un ppt informativo. In generale ogni classe ha assicurato un contributo, suonando o soffermandosi per esempio su storie specifiche, quale quella di Nina Weilova, sopravvissuta ai campi, ma come bimba improvvisamente strappata alla sua infanzia e all’amata bambola…
Una catena di parole-chiave ha coronato la giornata: amore – bontà – pace – uguaglianza – campioni della memoria – rispetto – amore – amicizia – no all’indifferenza – legami – persone umane – dolcezza…
Meditiamo!
Foto
Destinatari
Comunità scolastica
Luogo
Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno
Via Cava, 7 - 25053 Malegno
Costi
Evento Gratuito