Cos'è
L’associazione Tapioca ci porta sulla via del cacao, dal produttore al consumatore, passando attraverso lo sfruttamento. I nostri piccoli grandi consumatori di cioccolato vengo sensibilizzati in merito al diritto ad un trattamento e ad una retribuzione dei lavoratori che siano equi e dignitosi.
Le signore Ornella Cotti Cometti, Rina Bellini, Delia Filippi, Francesca Garattini, volontarie dell’Associazione Tapioca di Vallecamonica, che ha i suoi punti vendita sul nostro territorio a Darfo Boario Terme, Edolo e Borno, hanno proposto agli alunni della classe prima della secondaria di Malegno il loro viaggio dai paesi tropicali sulla strada percorsa dal cacao e le regole del suo commercio.
Questa attività, che da anni fa parte dell’offerta formativa della nostra scuola, mira a rendere consapevoli i nostri alunni della possibilità di un commercio differente da quello delle multinazionali e della grande distribuzione.
Il commercio equo e solidale è infatti un modo di intendere gli scambi commerciali fra nord e sud del mondo fondato sulla parità e la giustizia contro ogni forma di sfruttamento.
Garantisce ai produttori del sud del mondo un sostegno finanziario per offrire ai lavoratori un livello di vita dignitoso e la valorizzazione del loro lavoro.
I ragazzi hanno risposto con curiosità, soprattutto quando, passando per i cinque sensi, hanno potuto assaggiare il cioccolato.
LE REGOLE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE SONO:
- Il bambino non lavora, ogni giorno va a scuola
- Pesticidi non usiamo, la natura rispettiamo
- Tutti insieme cooperiamo, se uniti ci riusciamo
- Ciò che serve al villaggio è per tutti un gran vantaggio
Foto
Destinatari
Classe prima della scuola secondaria di Malegno
Luogo
Via Cava, 7 - 25053 Malegno
Costi
Evento Gratuito