Cos'è
L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale profuma sempre di buono: nell’aria volano propositi solidali, stelle, occhi luccicanti, sorrisi… mani che aiutano, braccia che scaldano!
Quest’anno alla Secondaria di I grado di Cividate Camuno, spronati dal CCRR, abbiamo deciso di rendere ulteriormente speciale la mattinata invitando i nonni, dalle 10 alle 11. Dopo un breve tour dell’edificio, guidati dal CCRR, i nostri super nonni e le nostre super nonne hanno raggiunto le aule dei nipoti, per conversare insieme…
Ecco alcuni degli argomenti di cui si è parlato: la scuola di “ieri”, i giochi del passato, S. Lucia e Natale da piccoli, Cividate di una volta, percorsi di vita (famiglia, lavoro…), ricordi di grandi eventi storici, clima in evoluzione, cibo (ieri / oggi), abilità particolari (quante doti custodiscono!!!), sport (ieri / oggi)… Vedrete le lavagne dove abbiamo salvato delle parole-chiave (immagini allegate).
Riteniamo sia stata un’esperienza di valore, da ripetere: per noi ragazzi, ragazze, docenti… è stato arricchente ascoltare storie di un passato non poi così lontano e constatare quanto i ritmi di vita siano cambiati, per certi aspetti in meglio, per altri forse no…Ma l’umanità è così: in continua evoluzione e i nonni ci insegnano a trovare il BUONO in ogni momento della vita e della storia. Possiamo affermare che anche per loro sia stata un’ora da non dimenticare: si sono sentiti apprezzati e con un tesoro da salvare.
Alla fine una gustosa ricreazione generale…
Buone feste e GRAZIE NONNI (nello specifico, Dina, Maddalena, Mario, Tullio, Marisa, Marinella, Enrico, Clara, Tina, Pietro e Giuseppe)!
Foto
Destinatari
Comunità scolastica
Luogo
Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno
Costi
Evento Gratuito