Cos'è
Quest’oggi le classi seconde della secondaria di primo grado di Malegno e Cividate si sono recate a piedi all’Eremo di Bienno, percorrendo un ripido e scosceso sentiero in cui abbiamo incontrato anche delle mucche al pascolo; ovviamente eravamo accompagnati da diversi insegnanti: per Malegno Casabianca e Graziano e per Cividate Camuno Chiudinelli e Tubiello, oltre alla professoressa Fanetti Monica, in qualità di organizzatrice dell’evento.
Giunti nel cortile della struttura ci hanno calorosamente accolti due suore sacramentine (suor Enrica e Donatella) e Don Pietro che ci hanno spiegato la storia del magnifico edificio.
Successivamente abbiamo raggiunto gli interni e ci siamo accomodati in un salone e lì ci siamo potuti sbizzarrire, facendo delle domande alle stesse suore sulla loro vocazione, sull’ordine del Sacro Sacramento ed anche ad un monaco certosino che ci ha mostrato la sua vita attraverso diverse immagini che rappresentavano i vari momenti del suo cammino monastico e ciò che comporta l’essere certosino, la differenza con gli ordini dei frati e i luoghi sconosciuti al mondo, in quanto oggetto di voto di clausura.
In seguito ci hanno accompagnati al chiostro dove abbiamo potuto finalmente osservare il panorama, fare merenda e chiacchierare.
Ci siamo salutati presso la chiesa dove suora Donatella ed il monaco Modesto ci hanno fatto ascoltare un brano gregoriano.
Ringraziamo gli insegnanti che ci hanno accompagnato e che ci hanno dato la possibilità di comprendere che il volere sempre troppo dalla vita non è sempre la soluzione migliore e che gli ostacoli nella vita possono e devono essere superati, anche grazie alla provvidenza.
Francesco Baffelli
Per la classe II di Malegno
Destinatari
Classi seconde della scuola secondaria di 1° grado dei plessi di Malegno e di Cividate Camuno
Luogo
Date e Orari
08:00
14
NovCosti
Evento Gratuito