Cos'è
Quest’anno abbiamo celebrato la Giornata della Memoria in vari modi, certi che non solo il 27 gennaio sia un giorno speciale, di richiamo forte alla tragedia della SHOAH: ognuno di noi, SEMPRE, deve essere consapevole di ciò che è accaduto e improntare la sua vita al totale rispetto degli altri!
Ogni classe si è attivata per la Giornata: le prime e le seconde, per esempio, sono state presso la biblioteca comunale, dove hanno potuto visitare un’interessante mostra a tema, allestita dal signor Domeneghini Alessio. Di certo davvero protagoniste sono state le terze, innanzitutto con l’uscita a Milano, presso il Memoriale della Shoah – binario 21. Scioccante osservare con i propri occhi il punto dal quale numerosi Ebrei italiani sono stati deportati, inclusa Liliana Segre, per poi, in moltissimi, non fare più ritorno a casa… Sempre i “grandoni” hanno letto “Fino a quando la mia stella brillerà”, vissuto l’esperienza di cineforum pomeridiano con Schindler’s list e INSEGNATO la storia! Avete capito bene: i giovani studenti di 3 A e 3 B hanno sperimentato l’affascinante mestiere del maestro/maestra, osando spiegare alle varie classi della Primaria di Cividate Camuno cos’è la Giornata della Memoria e perché è un appuntamento annuale internazionale. Non è stato facile stare con i piccoli, soprattutto adottare un lessico adeguato alla loro età, intrattenerli senza annoiarli né spaventarli, condividere conoscenze ed emozioni… Ma sicuramente è stato stimolante mettersi in gioco, sforzarsi di comunicare con chiarezza, fare tesoro dei sorrisi dei bimbi, contenti di imparare dalle voci dei più grandi. Altri video, musiche, opere d’arte…sono stati spunto per riflessioni e considerazioni.
Il nostro modo di “fare” nemoria è stato questo: investire tempo ed energie per scoprire meglio cosa è successo in Europa meno di un secolo fa e poi promettere a se stessi un approccio amorevole al prossimo.
Foto
Destinatari
Secondaria I grado Cividate Camuno
Luogo
Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno
Costi
Evento Gratuito