Cos'è
Il 7 febbraio 2025, l’Istituto Comprensivo ha celebrato la Giornata dei Calzini Spaiati con attività coinvolgenti e significative. I bambini della scuola dell’infanzia hanno ascoltato la storia “La piccola nuvola grigia”, che racconta di una nuvola che, nonostante la sua diversità, scopre di avere un ruolo speciale nel cielo. Questo racconto ha stimolato i bambini a riflettere sull’importanza di accettare le proprie differenze e di essere orgogliosi di ciò che li rende unici.
Alla scuola primaria, i ragazzi hanno letto la storia di “Barnabus”, un racconto che narra le vicende di piccoli giochi “scartati” in quanto non perfetti che, grazie alla forza dello stare insieme, riescono a trovare il proprio posto nel mondo. Partendo da questa lettura, gli alunni hanno discusso, creato, immaginato giocattoli non perfetti e arricchito le nostre scuole di meravigliose unicità.
In ogni plesso, l’iniziativa ha avuto come messaggio centrale l’importanza di accettare e valorizzare la diversità, promuovendo un clima di rispetto e inclusione. La giornata dei calzini spaiati è stata così l’occasione per riflettere su come le differenze non solo arricchiscano, ma siano essenziali per costruire una società più ricca e armoniosa.
Foto
Destinatari
Plessi dell'Istituto
Date e Orari
08:00 - tutta la giornata
07
FebCosti
Evento Gratuito