Cos'è
Cividate Camuno, giovedì 15 dicembre 2022
Caro diario,
oggi abbiamo proprio voglia di raccontarti cosa è successo stamattina a scuola…Sì: sai che da qualche tempo ti scriviamo in coppia!!!
Devi infatti sapere che dalle 10 alle 12 sono venuti in aula magna alcuni rappresentanti della Linea della vita, un’associazione che si preoccupa molto per la sicurezza stradale e per diffondere alcune fondamentali regole proprio tra i più giovani, come noi
Nella prima oretta e mezza ci hanno parlato di sicurezza su più livelli: pensa diario, noi siamo sia PEDONI sia PASSEGGERI sia CICLISTI, a seconda di quando andiamo a piedi, ci facciamo trasportare in auto o ci spostiamo in bici!
Erika, Rosanna e Valerio ci hanno fatto anche ragionare su degli incidenti, guardando dei video: che paura vedere certe scene che succedono!!! Quanto tutti dovrebbero stare più attenti: sulla strada si contano ogni anno numerose vittime, magari per distrazioni e poi per la velocità.
Il momento più “toccante” è stato quando ci hanno raccontato dei fatti che sono successi davvero… Pietro, Enea e Linda (loro figli) sono purtroppo venuti a mancare in due incidenti differenti, erano tutti davvero molto giovani…
Pietro è purtroppo morto in moto, la sua più grande passione; questo ragazzo aveva anche creato degli sticker per la moto e ora suo papà li dona ai ragazzi delle scuole in cui spiega.
Enea e Linda invece sono venuti a mancare in auto, scendendo dal Tonale. Linda guidava ed Enea era passeggero… Un attimo e…
Questi racconti hanno fatto ragionare molto tutti noi, è stato davvero interessante: speriamo di farne tesoro, andando in strada con la testa sulle spalle!
Ora, caro diario, ti salutiamo e ti diamo appuntamento alla prossima!
Anna e Yasmine
P.S. Bisogna stare davvero attenti in strada!!!
Foto
Destinatari
Scuola Secondaria I grado Cividate Camuno
Luogo
Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno
Costi
Evento Gratuito