La Milano che ci piace

evento

17 Marzo 2025

Le terze dei 3 plessi della Secondaria di I grado dell'IC "G. Bonafini" in uscita nella metropoli lombarda

Cos'è

Trasferta nel capoluogo lombardo per 73 valorosi giovani delle terze dei plessi della Scuola Secondaria di I grado dell’IC. Dopo un lungo viaggio di andata, imbottigliati nel traffico del lunedì, nonostante la partenza supermattutina, di corsa siamo entrati al teatro Pime, per seguire il vivace spettacolo in lingua francese “Garcon de café”. Talentuosi gli attori, abili nel tracciare un interessante parallelo tra 1945 e 2025, d’effetto le luci e i suoni, coinvolgenti le musiche e interattivo il finale dello show.

A seguire, via verso il binario 21, Memoriale di valore, triste e toccante traccia concreta delle deportazioni degli ebrei italiani verso i campi di concentramento. Scioccante entrare nel vagone merci usato invece per trasportare verso est dalle 60 alle 80 persone, proprio accanto alla stazione Centrale! Doloroso e toccante leggere elenchi infiniti di nomi: numerosissimi quelli in bianco, di chi non è tornato, pochi quelli in arancio, dei sopravvissuti, di cui oggi è in vita solo Liliana Segre. Spronati dalle gentili e motivanti guide, Nicola e Renzo, abbiamo riflettuto su quanto tutto questo sia ancora relativamente cronologicamente vicino e sul fatto che le nostre singole scelte possano fare la differenza (e non INDIFFERENZA, come ribadisce la scritta all’ingresso del luogo), per evitare il ripetersi di tali tragedie.

La seconda parte della giornata è stata più “leggera”: un ristoratore pranzo al sacco in un oratorio che da anni ormai ospita con il sorriso le varie terze dell’IC “Bonafini” ha infuso carica ed energia per consentire poi una camminata tra le vie della metropoli e tour – shopping in libertà, in piazza Gae Aulenti, nella parte più “nuova” di Milano.

Rincasiamo arricchiti dentro e sì, un po’ cresciuti…

Alla prossima!

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Milano Teatro Pime - Memoriale Shoah

Costi

Contatti

Organizzato da