SCUOLA CON I PIEDI NELL’ACQUA

evento

8 Novembre 2024

Un incontro ravvicinato con il fiume Oglio

Cos'è

In nostro istituto ha colto al volo la possibilità di approfondire la conoscenza dell’ambiente fluviale partecipando a un progetto interamente finanziato da Legambiente dal titolo VIVALEGAMBIENTE.

Il percorso ha previsto due incontri per le nostre classi prime dei tre plessi della scuola secondaria di primo grado. Un’intera giornata di outdoor education sul fiume e un secondo incontro di approfondimento in aula di debriefing e di cittadinanza attiva.

Il progetto ha permesso ai nostri alunni, ma anche a noi docenti, di scoprire le bellezze del fiume a diretto contatto con l’acqua, le pietre e la sabbia, con l’acquisizione sul campo di conoscenze naturalistiche ed ambientali, ma anche di rilevare problematicità generate dagli interventi dell’uomo sull’ecosistema fluviale.

I ragazzi sono stati chiamati a svolgere attività di osservazione sul campo, laboratori di nomenclatura (geologia, flora e fauna) e di campionamento, analisi e caratterizzazione attraverso l’utilizzo di strumenti all’avanguardia, oltre a momenti di sintesi mediati da attività ludiche.

Complici un tiepido sole autunnale e la libertà di vivere l’ambiente scolastico al di fuori delle mura, la risposta dei nostri alunni è stata entusiasta e la partecipazione attiva. Lo spostamento verso la zona del fiume presso Malegno, in concomitanza della passerella dedicata ad Ales Domenighini, è stato rumoroso, ma ordinato; la verifica dello stato di salute del fiume, utilizzando retini con cui sono stati prelevati campioni d’acqua dal fondo del fiume, è stata particolarmente coinvolgente.

Grazie a questa iniziativa è stato possibile avvicinare i nostri ragazzi all’esplorazione sensoriale del paesaggio, coltivare l’amore per la natura con una passeggiata immersiva nell’ecosistema fluviale, cementare le relazioni di classe e valorizzare il nostro ambiente di vita facendo in modo che i ragazzi acquisiscano sempre maggiore consapevolezza del suo valore e dell’urgenza di preservarlo.

Foto

Destinatari

Classe 1^ della Scuola secondaria di Malegno

Luogo

Fiume Oglio

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da