STRAGE DI PIAZZA LOGGIA

evento

28 Maggio 2024

50 anni fa il terribile attentato

Cos'è

La Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno questa mattina, alle 8:00, prima dell’avvio delle lezioni, ha ricordato i 50 anni trascorsi dalla terribile strage del 28 maggio 1974. Nella centrale piazza della Loggia a Brescia, infatti, una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista, provocando la morte di otto persone e il ferimento di altre centodue. Una persona morirà in seguito alle ferite, portando a 9 il numero totale dei decessi.

La 3 A e la 3 B, già qualche settimana fa, con la gentile collaborazione delle volontarie dell’ANPI, avevano approfondito l’evento, il quale tra l’altro presenta ancora moltissimi lati oscuri, che la giustizia fatica a chiarire.

Il frutto di questo attivo modo di apprendere la storia contemporanea in aula è stato un cartellone che raccoglie il succo delle esistenze spezzate delle vittime innocenti e riflessioni legate a quella triste giornata, anche grazie a parole-chiave (giustizia, coraggio, paura, amore, verità, pace… tra le scelte più gettonate, connesse per analogia o per opposizione alla violenza di quegli anni di tensione).

Conoscere è importante: l’esplosione è stata qui, a due passi dalla Valcamonica, vicinissima ai nostri cari, alla nostra terra, ma in generale sulla bella Italia, purtroppo spesso colpita da tanti momenti dolorosi.

Difendiamo la cultura del rispetto e della collaborazione! Ricordiamo SEMPRE ciò che è accaduto! 

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da