Cos'è
Un anno che inizia e giraaaaaaaaaaaaaa…
12 settembre 2023: un martedì speciale per tanti ragazzi e ragazze italiane… Il primo giorno del loro anno scolastico! E così a Cividate Camuno, dove le ore dalle 8 alle 12 sono letteralmente VOLATE via… O dovremmo dire RUOTATE via… Ora capirete!
In un primo momento ci si è trovati nel campetto di basket, dove il sindaco del CCR ha tenuto un importante discorso, gentile soprattutto nei confronti dei nuovi arrivati di 1 A, ma propositivo in generale, per una partenza “con il cerchio … no … sorry… con il piede” giusto! Ecco le parole di Davide…
Buongiorno e ben arrivati!
Oggi inizia l’a.s. 2023/24 e ci troviamo nel campetto di basket per salutarci e per dare il benvenuto ai nuovi di prima! Qui è dove ci ritroveremo quotidianamente per l’intervallo.
Sapete bene che io sono il sindaco del CCR, ma mi ripresento a voi, con l’intero gruppo. Durante lo scorso anno noi del IV CCR di Cividate Camuno abbiamo fatto molti progressi, come organizzare giornate a tema, ad esempio per l’alimentazione sana, per Carnevale, per Pasqua, incontrare anziani e bimbi piccoli, sorvegliare la pubblicazione dell’Infoteatro; abbiamo inviato al Comune adulto le richieste che ci avete esternato, alcune accolte con successo e realizzate altre in via di valutazione, e abbiamo collaborato con la biblioteca…
Infine, oltre alle varie manifestazioni durante le quali abbiamo rappresentato i giovani del paese, è stato arricchente incontrare il CCR di Borno, da cui abbiamo preso spunto per la bacheca, di cui poi vi parlerà Christian.
Abbiamo a cuore lo spazio pubblico: siamo felici che quest’estate tutti abbiano dimostrato senso civico, rispettando l’ambiente cividatese! CONTINUIAMO così!
In conclusione, vi anticipo che sarà una mattinata dinamica e che l’ultima ora raggiungeremo l’anfiteatro, per un momento di saluto finale!
Lascio la parola a Christian e poi alle prof., che ci sveleranno il nuovo simbolo di questo a.s., che ci farà da guida fino a giugno 2024!
Spero che alle prossime elezioni molti si candidino con consapevolezza, per dar vita a un nuovo CCR, e in particolare sollecitiamo le ragazze, che ci sono mancate!
Ancora un saluto e buon anno scolastico a tutti!
Perché tutti questi “giri” di parole??? Ebbene sì, il simbolo-guida di questo a.s. sarà la RUOTA.
Di seguito riportiamo dunque la spiegazione condivisa dal corpo docente, per motivare una scelta, che, durante i prossimi mesi, siamo certi offrirà numerosissime occasioni di approfondimento, con declinazioni in direzioni variegate.
LA RUOTA, oggetto circolare e girevole… Numerosissimi significati si legano ad essa, e non vogliamo nemmeno spoilerarli 😊 tutti ora, ma… Qualche concetto è bene evidenziarlo per dare un senso forte a questa scelta!
1) La ruota ci fa pensare alla bicicletta, quindi è innanzitutto movimento sostenibile e voi che tanto pedalate lo sapete bene… è spostarsi nel proprio paese (e oltre) senza inquinare…
2) La ruota è componente girevole di ingranaggi, così noi, elementi fondamentali dell’universo, siamo particelle speciali del meccanismo Terra…
3) Ma la ruota è anche simbolo del genio creativo umano, che tante invenzioni ha ideato nei secoli…
4) Inoltre ruota è… tavola rotonda, unione, condivisione in amicizia e collaborazione, con intenti comuni, tutti ugualmente distanti da un centro di riferimento…
5) Ruota è poi orologio che segna evoluzione, progressione, cambiamento, verso un futuro in cui crediamo…
6) Ruota è anche divertimento, girandola, pizza, sorriso, perché qui a scuola il nostro obiettivo è apprendere stando bene… Sentendoci sereni!
Successivamente il Dirigente ha parlato a tutti, spronando a sua volta gli studenti!
Sono seguite attività nelle singole aule, ma da segnalare è stata la prova di “peer education” di 3 A – 3 B, guide esperte della 1 A, in un tour per l’edificio, con l’intero CCR, concluso da intervista.
Creative pure la 2 A e la 2 B, che hanno elaborato simpatici segnalibri a tema “ruota” da donare alla 1 A!
Alle 11.15 conclusione emozionante: scesi nell’atrio, abbiamo svelato una mega ruotona di seminatrice, che, oltre a ricordare il legame storico di Cividate con il mondo agricolo, ci sorriderà ogni mattina, aiutandoci a fissare nella mente il messaggio di benessere, solarità, progressione, collaborazione, mobilità sostenibile … che la spirale a raggi porta con sé.
E poi via all’anfiteatro: saluti istituzionali del Comune adulto e altre riflessioni condivise (interessanti davvero… la ruota è sole … è ciclicità … è ripresa …), più consegna doni segnalibro a 1 A, con presentazione per nome dei 22 neoarrivati!
Insomma: l’orologio (ruota) è sembrato rapidissimo nello scandire il tempo… In un attimo, tornati a scuola, la campanella finale è suonata!
Per chiudere in bellezza la prima settimana insieme, oggi, sabato 16, grazie a un meteo clemente, dalle 10 alle 12, ci siamo immersi nel plogging – eco trekking in Coltura: dopo la carica donataci da una gustosa albicocchina a forma di ruota, via in spedizione, armati di sacchetto e guanti. Purtroppo scendendo verso i campi, in alcuni punti, abbiamo trovato parecchi rifiuti, anche di dimensioni considerevoli, ma siamo stati abili e volenterosi nel pulire al meglio. Non è mancata una riflessione collettiva, che ha dato ancora più senso al nostro spenderci per una natura più pulita. Che il messaggio suoni forte per molti!!!
In conclusione, il bilancio della prima settimana è positivo e di buon auspicio: che sia un anno 2023/24 grintoso!
Foto
Destinatari
Intero IC
Luogo
Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno
Costi
Evento Gratuito