Primaria di Ossimo- Progetto Danze Etniche

Anno scolastico 2023/2024

Laboratorio di danze popolari che mediante l’espressione e il movimento corporei promuove processi formativi funzionali, relazionali e cognitivi.

dal 5 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

Il Progetto “Danze Etniche” è stato scelto per i numerosi stimoli che permette di offrire allo sviluppo individuale e collettivo degli alunni.

Attraverso l’approccio giocoso e il contesto divertente e socializzante, i bambini delle varie età della Scuola Primaria, divisi in gruppi, si troveranno coinvolti in attività ritmico- musicali che favoriranno un apprendimento più ampio e trasversale a diversi ambiti educativi.

Il Progetto si collega alla didattica interdisciplinare in quanto attività motoria e musicale, è uso dello spazio e orientamento, è comunicazione attraverso il corpo, è approfondimento culturale della tradizione storica popolare e molto altro ancora.

Ha soprattutto una forte attitudine all’inclusività e incoraggia la collaborazione.

Infatti danzare implica per esempio il ricorso alle proprie facoltà mentali ed emotive, stimola la coordinazione corporea, promuove l’armonia della persona migliorandone il benessere e la sicurezza individuale, aiuta ad attenuare l’aggressività.

• Sensibilizzare al pluralismo culturale, inteso come valore e arricchimento umano.
  • Sviluppare dinamiche di collaborazione, aggregazione e integrazione tra i partecipanti in un contesto ludico.
  • Imparare a distinguere e riconoscere differenti ritmi e melodie proposte mediante danze disciplinate da precisi movimenti coreografici.
  • Socializzare e apprendere un nuovo modo di comunicare e relazionarsi.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperto esterno Prof. Foresti Alessandro.

Gli alunni di tutte le classi affiancati dalle rispettive insegnanti di Educazione Musicale.

Il progetto proposto si è confermato particolarmente inclusivo, consentendo a tutti gli alunni di sperimentare con il corpo melodie, armonie, ritmi musicali e molto altro in un contesto ludico coinvolgente ed emozionante.

Nonostante l’articolazione e la complessità delle danze proposte, le bambine e i bambini delle varie età hanno dimostrato di saper collaborare alla realizzazione di un breve saggio finale superando timidezza e insicurezze personali.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti con buoni esiti e viste l’eccellente preparazione e competenza del professor Foresti ci si augura di poter riprendere la collaborazione anche in futuro.

Il percorso didattico ha inoltre consentito anche alle famiglie di poter constatare attivamente gli apprendimenti raggiunti in un momento conviviale a conclusione dell’anno scolastico.