Scuola Primaria Cividate Camuno: Grazie Piedibus!

Il Piedibus ... è un autobus che va a piedi

dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.
I bambini che usufruiscono del Piedibus raggiungono ogni mattina la scuola in gruppo, a piedi, guidati dai volontari e ritornano a casa in sicurezza.
Questo servizio è utile per promuovere una cultura che porti a creare le condizioni affinchè tutti gli alunni, anche i più piccoli, vadano da soli a scuola.
Permette di evitare l’utilizzo delle auto e dei mezzi inquinanti a salvaguardia dell’ambiente, abituandosi così a fare regolarmente movimento e socializzando.
Gli accompagnatori sono volontari che offrono un preziosissimo servizio a tutti: alla scuola, agli alunni e alle famiglie

- rendere più tranquillo e sicuro il percorso casa-scuola
- incentivare il movimento fisico quotidiano necessario per i bambini
- favorire la socializzazione, rendere più fruibile e conosciuto il paese in cui si vive
- ridurre il numero di automobili con beneficio per l'ambiente.

Sede di Cividate Camuno via Cortiglione (primaria)

Via Cortiglione, 18 - 25040 Cividate Camuno

Gruppo Volontari di Cividate

Tutti gli alunni della scuola

Dopo un anno passato insieme, ringraziare i volontari è un piacere e un dovere.