Scuola Primaria Cividate Camuno: Puliamo il mondo

Anno scolastico 2024/2025

Mattinata ecologica

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

6 Novembre 2024

Descrizione del progetto

Durante la mattinata di mercoledì 6 novembre 2024, in collaborazione con i due volontari Piero e Giambattista, ci siamo dedicati alla pulitura e alla riqualificazione di un’area del Parco della Coltura.
Siamo convinti che la raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi non è solo un compito per le autorità locali, è una missione che richiede il coinvolgimento di tutta la comunità e ognuno di noi può fare la differenza. Partecipare a giornate di pulizia è un ottimo modo per contribuire attivamente e non solo si migliora l’aspetto delle nostre aree verdi, ma si crea anche un senso di appartenenza e responsabilità collettiva.
La natura merita di essere rispettata e amata, insieme possiamo rendere le nostre aree verdi un luogo dove tutti possono godere della bellezza e della tranquillità, senza l’ombra dei rifiuti. È tempo di agire: il nostro ambiente ci chiama!
In conclusione, la lotta contro i rifiuti abbandonati nelle aree verdi è una battaglia che possiamo vincere se lavoriamo insieme. Ogni piccola azione conta e può avere un impatto enorme sulla salute del nostro pianeta, la natura merita di essere rispettata e amata.

Obiettivi

-Sensibilizzare gli alunni a riguardo del problema dei rifiuti e del rispetto del territorio
-Stimolare la percezione della realtà come sistema complesso, in cui le parti sono connesse tra loro
-Sviluppare un senso di responsabilità personale e collettiva

Luogo

Parco della Coltura Cividate Camuno

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Volontari del paese

Partecipanti

Classe terza

Risultati

Gli alunni hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa per educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e per una mattinata si sono trasformati in “piccoli volontari ambientali”.