Presentazione
Durata
22 Dicembre 2022
Descrizione del progetto
Montaggio e addobbo dell’abete natalizio e realizzazione addobbi appesi all’ingresso della scuola.
Ogni classe prepara un breve intrattenimento per le altre classi.
Obiettivi
Promuovere e favorire nei bambini lo sviluppo di comportamenti basati sull'inclusione e sulla collaborazione. Offrire alle altre classi del Plesso un momento di positive emozioni, prima delle vacanze natalizie. Valorizzare la pratica corale e la musica d'insieme. Realizzare, con tecniche diverse, gli addobbi natalizi.
Luogo
Via Cortiglione, 18 - 25040 Cividate Camuno
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutte le classi del Plesso.
Risultati
La classe quinta ci ricorda che cosa è il Natale, con un brainstorming, pensieri liberi che introducono il filo conduttore dell’incontro.
I bambini di quarta hanno scelto come messaggio per questo Natale l’inno alla pace nelle parole della canzone Imagine di J. Lennon. È un testo che parla di tutti noi, i bambini della nostra classe, della nostra scuola e dei nostri sogni.
La classe seconda: Natale è aspettare la neve… i bambini cantano SNOWFLAKE mentre i ragazzini di classe quarta li accompagniamo con il flauto.
Natale è un abete addobbato a festa con tante palline colorate: ecco la storia che ci racconta la classe seconda A con il teatro della carta.
La classe seconda B ci ricorda che Natale è una festa di pace con il racconto: “La guerra dei bottoni”.
Natale è un sorriso e tocca proprio alla classe prima ricordarlo con la poesia ”Sorridi è Natale” e con la bellissima poesia “Babbo Natale a colori”. I bambini di prima regalano anche un po’ di allegria suonando “Il Contadino Allegro” di R. Schumann.
Natale è mangiare il panettone, leccarsi le dita, Natale è essere più sereni, vivere rendendosi conto che sono le cose semplici che ci fanno stare bene e infatti la classe terza propone la toccante canzone “Le piccole cose belle”.
Auguri finali da parte degli ospiti, invitati per lo scambio degli auguri.